Questa è la traduzione di una pagina scritta originariamente in lingua
inglese.
Il gruppo dei traduttori italiani cerca nuovi volontari: visitate la pagina del gruppo per
ulteriori informazioni.
Documentazione del Progetto GNU
La documentazione di GNU ed altre documentazioni libere possono essere ottenute tramite i seguenti metodi:
- La maggior parte dei manuali di GNU sono disponibili online in vari formati.
- La Free Software Directory include collegamenti alla documentazione.
- planet.gnu.org è una raccolta di blog e notizie riguardanti i componenti di GNU.
- Negozio online della FSF: Libri cartacei, magliette, poster ed altro.
- Libri liberi pubblicati da case editrici esterne: Libri cartacei pubblicati da case editrici esterne che fanno uso di licenze di documentazione libera.
Principi di documentazione GNU
Crediamo che i lettori debbano essere liberi di copiare, aggiornare e ridistribuire la documentazione di GNU, così come si fa con i programmi di GNU.
Inizialmente, tutta la nostra documentazione veniva rilasciata sotto una breve licenza copyleft, o sotto la GNU General Public License (GPL). Nel 2001, è stata creata la GNU Free Documentation License (FDL) (licenza di documentazione libera GNU) allo scopo di soddisfare quelle necessità non considerate dalle licenze originariamente indirizzate al software. Per ulteriori informazioni sulla documentazione libera, si consiglia la lettura del saggio di Richard Stallman “Free Software and Free Manuals” (software libero e manuali liberi). Una versione Texinfo del saggio è disponibile per l'inclusione nei manuali.
Come contribuire
Aiutateci a scrivere ulteriore documentazione! Questo è uno dei modi più importanti per contribuire al movimento del software libero. Per maggiori dettagli su questo e su altri modi per aiutarci, cliccate su questo link.
GNU Press: un altro modo per contribuire è aiutarci ad espandere la disponibilità in libreria dei libri pubblicati da GNU Press, la casa editrice ufficiale di GNU. Per questo scopo o per altri, potete contattare GNU Press (in inglese, se possibile).