Questa traduzione potrebbe non essere aggiornata con le modifiche effettuate dopo il 2023-09-30 alla versione originale inglese.
È disponibile un elenco delle modifiche. Per informazioni su come gestire e inviare traduzioni delle nostre pagine web consultate la Guida alle traduzioni.
Gruppi e progetti
Ci sono diversi gruppi e organizzazioni in tutto il mondo che seguono la Filosofia GNU e lavorano su progetti orientati a portare il software libero nel mondo dell'istruzione. Alcune di essi sono elencate qui sotto. Se il vostro progetto usa solo software libero e non è elencato qui, per favore contattateci in inglese a <education@gnu.org> per farcelo sapere.
- FSFE Education Project
- “Il gruppo Istruzione della FSFE è nato per migliorare la conoscenza e portare i benefici del Software Libero a tutti i livelli dell'istruzione. Punta alla creazione di un quadro giuridico che proibisca la discriminazione del software libero e dei suoi utenti.”
- GURI
- Guri è un progetto nato all'interno di una scuola superiore italiana come
risultato del progetto portato avanti dalla ONG Hipatia per migliorare la
conoscenza del ruolo svolto dal software libero nell'istruzione. Guri si
oppone alla sempre più diffusa idea che la conoscenza sia un oggetto
tangibile soggetto alla proprietà. Lotta per modificare la cultura dominante
italiana che impedisce l'esercizio di alcuni fondamentali diritti umani
ponendo gravi minacce alla libertà, come brevetti software, ingiuste leggi
sul copyright e l'adozione soggiogante di software proprietario.
L'obiettivo del progetto Guri è quello di portare il sistema educativo a basarsi solamente sul Software Libero e ad estendere ad ogni ambito della conoscenza la libertà che garantisce. Guri crede che l'istruzione possa davvero formare una società migliore insegnando agli studenti il valore della condivisione e della cooperazione. Sostiene e lavora per un sistema non-piramidale di condivisione della conoscenza come bene fondamentale per l'umanità, un sistema dove tutti possono partecipare attivamente e accedere alla conoscenza senza restrizioni.
Per raggiungere l'obiettivo, il gruppo svolge la propria attività principalmente nelle scuole superiori e nelle università, organizzando gruppi di lavoro e corsi per promuovere la conoscenza dei principi del software libero.
- Hipatia
- Hipatia è una ONG (organizzazione non governativa) che sostiene il diritto
di ogni essere umano ad accedere, utilizzare, creare, modificare e
distribuire la conoscenza. E' formato da persone di tutto il mondo che
sostengono gli ideali del movimento del software libero e lavorano per
mettere in pratica questi principi. Hipatia sottolinea l'importanza di
utilizzare il software libero nell'istruzione; a tal fine, i suoi membri
tengono spesso laboratori negli istituti scolastici, soprattutto nelle
scuole di livello primario e secondario.
Il nome del gruppo fa riferimento al filosofo greco Ipazia.
- IT@School
- IT@School è un progetto del governo del Kerala, India, avviato nel 2001 per introdurre l'informatica nelle scuole locali. Come parte del progetto, ha sviluppato una distribuzione GNU/Linux che viene ad oggi usata in più di 2600 scuole nello Stato. L'uso del software libero è stato insegnato a migliaia di insegnanti, coordinatori scolastici e studenti.
- Sugar Labs
- Sugar Labs è un progetto che fornisce la piattaforma di apprendimento Sugar, un'interfaccia specificamente studiata per facilitare l'uso dei computer da parte dei bambini, con attenzione particolare all'aspetto didattico.